DOVE SONO FINITI I BAMBINI E GLI ADOLESCENTI?

Di   5 Maggio 2020

Ugo De Ambrogio, Ariela Casartelli, Cecilia Guidetti e testimoni di diversi territori parteciperanno al prossimo incontro on line della Scuola IRS per il Sociale, dedicato al tema minori. L’incontro si svolgerà il 12 maggio dalle ore 10 alle ore 13 tramite la piattaforma gotomeeting.
In questo momento particolare, i servizi che si occupano di minori e delle loro famiglie si stanno ponendo una serie di interrogativi sui tanti aspetti della vita dei bambini e degli adolescenti e sulla tutela dei loro diritti. L’emergenza ha portato a rispondere ai problemi, creati dalle misure di distanziamento sociale, modificando gli interventi e le metodologie di lavoro, sono stati cambiamenti rapidi e pensati velocemente che lasciano aperte incertezze, spazi di riflessione e interrogativi. Come rispondere ai bisogni dei minori e rispettare i loro diritti al tempo del distanziamento sociale?
In particolare: come rispondere alle richieste dell’Autorità Giudiziaria? Come garantire il diritto di visita nelle separazioni? Gli incontri in spazio neutro? Come garantire spazi e momenti di socialità per i bambini e gli adolescenti? Cosa succede alle comunità? È ancora possibile garantire l’affido famigliare? Che accadrà nel prossimo futuro per i centri estivi e di aggregazione? Cosa significa nella vita dei bambini e degli adolescenti mantenere le relazioni a distanza?
Apriamo il nostro spazio virtuale per discuterne tra professionisti, scambiare informazioni ed esperienze a partire dal resoconto pubblicato da Lombardia Sociale il 29.4.2020 e da alcune altre riflessioni.
Vi aspettiamo il 12 maggio dalle 10 alle 13. La partecipazione è gratuita previa iscrizione al link                                                                                                     bit.ly/12maggioSCUOLAIRS
Vi sarà inviato il giorno dopo via mail il link da cliccare per collegarsi il 12 maggio (controllate anche nello spam). Utilizzeremo la piattaforma Gotomeeting; se lo desiderate potete effettuare una prova tecnica seguendo le istruzioni che vi verranno inviate o scrivendo una mail a fpicozzi@irsonline.it con il vostro recapito telefonico.

E’ stata presentata richiesta di accreditamento per 3 crediti formativi per assistenti sociali al CROAS Lombardia: gli assistenti sociali dovranno fornire in sede di iscrizione il loro codice fiscale, altrimenti non sarà possibile l’attribuzione dei crediti, in caso di accreditamento.