Gestire i conflitti nelle organizzazioni

Di   22 aprile 2016

23, 24 e 25 settembre 2016, ore 9.00-17.00
Vocabolo Belvedere, Passignano sul Trasimeno (PG)

Destinatari: responsabili di servizi e di organizzazioni, psicologi, assistenti sociali, educatori, operatori sociali

Il corso vuole venire incontro a organizzazioni che sempre più spesso sono frammentate al loro interno o in difficoltà nel gestire le proprie relazioni di partenariato. Organizzazioni spesso coinvolte in veloci processi di cambiamento e dove, frequentemente, risultano confuse le funzioni dei diversi ruoli; questi aspetti, spesso sottesi, possono determinare conflitti che mettono a serio rischio gli interessi collettivi delle organizzazioni ostacolandone lo sviluppo e la crescita.
Il percorso intende fornire ai partecipanti un approfondimento teorico sui conflitti nelle organizzazioni, strumenti e competenze utili per analizzare ed essere supportati nella gestione di situazioni conflittuali complesse. In particolare il corso si propone di condividere alcuni riferimenti teorici sulla gestione dei conflitti nelle organizzazioni di lavoro e favorire l’acquisizione di competenze e consapevolezze per migliorare la nostra capacità di esercitare funzioni negoziali e mediative nei nostri contesti professionali.
In particolare, il percorso formativo proposto, intende costituire uno spazio di confronto e scambio finalizzato a cercare delle risposte condivise ai seguenti interrogativi: Intorno a cosa si giocano i conflitti nelle organizzazioni? qual è il copione organizzativo della mia organizzazione? Come posso gestire al meglio i conflitti nella mia organizzazione? Come possiamo trasformare una negoziazione distributiva in una negoziazione integrativa?
Nei tre giorni si affronteranno in sintesi questi temi: I conflitti nelle organizzazioni; Conflitti e culture organizzative; Input teorico: il copione nelle organizzazioni; Mediare e negoziare nelle organizzazioni.

È stata presentata domanda per l’ottenimento di 18 crediti formativi per assistenti
sociali.

La presentazione completa

20151102_102727