Management e ruoli di responsabilità nel welfare di domani

Di   22 Aprile 2016

10, 11 e 12 giugno 2016, ore 9.00-17.00
Vocabolo Belvedere, Passignano sul Trasimeno (PG)

Destinatari: dirigenti e funzionari di settori sociali di amministrazioni pubbliche e direttori e responsabili di organizzazioni del privato sociale e di aziende consortili

Con questa iniziativa intendiamo costruire un’opportunit di formazione per i ruoli apicali, figure oggi particolarmente sollecitate a prendere decisioni strategiche per rispondere in modo efficace ai temi della programmazione, della gestione innovativa e della sostenibilit di un welfare in cambiamento.
La Summer School della Scuola IRS di Aggiornamento e Formazione per il Sociale offre dunque a responsabili e dirigenti un percorso di riflessione sul proprio ruolo professionale in un’ottica di sviluppo delle leadership e di approfondimento su alcuni temi relativi ai cambiamenti nel welfare di oggi. Il percorso residenziale si propone come un’occasione per concedersi del tempo per riflettere, in uno spazio-tempo dedicato, sulla gestione efficace del ruolo manageriale nelle attivit di programmazione delle politiche di welfare, ma anche come un’opportunit per acquisire conoscenze sui nuovi processi e sulle nuove frontiere del welfare.

I contenuti in sintesi: Welfare e Innovazione: buone pratiche e nuove frontiere del welfare che cambia (Francesco Di Ci, Ugo De Ambrogio); Ruolo professionale e funzioni di leadership (Francesco Di Ci, Ugo De Ambrogio); La co-progettazione con il terzo settore (Ugo De Ambrogio, Cecilia Guidetti); Contrattualit e analisi di situazioni complesse (Francesco Di Ci, Ariela Casartelli); Le scelte e le decisioni nel welfare di domani (Valentina Ghetti, Cristiano Gori); Stare nei conflitti: l’esercizio di funzioni negoziali e meditative (Francesco Di Ci, Ariela Casartelli).

La presentazione completa

ScIAF-summerschool-FB