Non solo coordinamento: i responsabili di servizi e progetti come leader negoziali – novembre 2019

Di   11 Settembre 2019

Il percorso si rivolge a figure professionali che ricoprono ruoli di responsabili o ccordinatori in servizi o progetti: assistenti sociali, psicologi, educatori, operatori sociali pubblici o del terzo settore, responsabili di Fondazioni e altri enti impegnati nello sviluppo di progetti sociali

Una delle figure cardine nella gestione dei servizi sociali è quella del responsabile o coordinatore del servizio, figura impegnata a gestire livelli di elevata complessità, talvolta in assenza di sufficiente chiarezza in merito a responsabilità, ruolo e funzioni che è chiamato a svolgere.

Il responsabile o coordinatore ha una funzione cruciale nei confronti del gruppo degli operatori e nella relazione con tutti gli altri attori della rete collocati su piani molto differenti: altri servizi dell’amministrazione locale, delle Asl (o ATS – ASST in Lombardia), della scuola e della giustizia. In questa direzione appare interessante approfondire consapevolezze e competenze dei responsabili di servizi e progetti come leader negoziali. Il corso propone ai ruoli di coordinamento e responsabilità una formazione partecipata, un laboratorio, che andrà ad esplorare alcune aree relative sia al funzionamento interno dell’équipe, che alla gestione degli interventi di rete delle politiche sociali assunte dai diversi ambiti territoriali al fine di sviluppare competenze e consapevolezza nell’esercizio di tale ruolo di “leader negoziale”.

Durata: 2 giornate:  venerdì 15 novembre  e venerdì 29 novembre 2019.  Il corso si terrà presso la sede di IRS, via XX Settembre 24, 20123, Milano (MM rossa Conciliazione) dalle ore 10.00 alle ore 17.00

Referente: Ugo De Ambrogio

Saranno richiesti 12 crediti formativi per assistenti sociali. Qui puoi scaricare il programma e la scheda di iscrizione.