Supervisione per assistenti sociali ed equipe multiprofessionali
I nuovi temi di attualità che si affacciano nel lavoro sociale, l’incontro con culture diverse, i cambiamenti delle strutture familiari, le famiglie multi-problematiche, le cosiddette “nuove povertà”, e le più recenti trasformazioni normative del diritto civile e della famiglia, richiedono agli operatori sociali di assumere nuove responsabilità e funzioni che li sollecitano ad integrare le loro competenze e li portano ad interagire con una molteplicità di soggetti diversi.
In questo quadro si impone la necessità di ritagliarsi spazi di pensiero che aiutino a mantenere lucidità rispetto alla fatica emozionale, evitando di attivare meccanismi di richiesta-prestazione il più delle volte inadeguati a fronteggiare la complessità dei problemi.
Supervisione e continuo sviluppo professionale sono prerequisiti per una buona pratica operativa. Da sempre strumento di sostegno alle professioni sociali e psico-sociali, la supervisione si caratterizza come il percorso più idoneo per perseguire un miglioramento delle capacità d’analisi delle situazioni e delle competenze relazionali nel rapporto con gli utenti e le loro famiglie, con i colleghi e con gli altri soggetti della rete dei servizi. Dalle riflessioni su singoli casi si possono evidenziare bisogni emergenti, maturare strategie di interventi più complessi e rivolti alla comunità, coniugare la pratica professionale con aspetti etici e deontologici.
Ci sono diversi modi e metodi per fare supervisione e lo stesso termine viene utilizzato con diverse accezioni: vogliamo allora definire che intendiamo la supervisione uno scambio tra professionisti che non hanno legami gerarchici. La supervisione è anche “spazio meta-riflessivo”, è cambiamento, è nutrimento, è un contenitore e necessita di un setting e di ciclicità: non è un appuntamento sporadico. Nella supervisione si creano spesso particolari alchimie che producono risultati inattesi e la scoperta dell’inatteso è il valore aggiunto dei percorsi di supervisione.
Per gruppi professionali IRS propone percorsi che si articolano generalmente in moduli di 5 incontri a cadenza mensile. Sono possibili anche incontri individuali.
I cicli di supervisione si possono organizzare sia per equipe omogenee sia formando in sede gruppi ad hoc. Nel caso di percorsi individuali gli incontri si tengono in sede a Milano.
Il prossimo ciclo di incontri organizzato a Milano presso la nostra sede di via XX Settembre 24 (MM1 Conciliazione) ha il seguente calendario:
12 febbraio, 11 marzo, 15 aprile,13 maggio,10 giugno 2020 dalle ore 14 alle ore 17 e sarà condotto da Ariela Casartelli
Potete scaricare la presentazione e la scheda di iscrizione.
Per info: Federica Picozzi 02 46764 310 fpicozzi@irsonline.it