Primo modulo del percorso “L’operatrice e l’operatore sociale di fronte alla violenza”
Inauguriamo un nuovo percorso formativo rivolto ad assistenti sociali, educatori, pedagogisti, psicologi e operatori sociali interessati a rafforzare le proprie competenze nell’ambito del contrasto alla violenza, con particolare attenzione al lavoro con uomini autori di violenza. Il percorso sarà suddiviso in moduli tematici, così da garantire sia un approfondimento in merito a uno specifico interesse (ciascun modulo è opzionabile singolarmente), sia una formazione di base completa (iscrivendosi ad almeno 5 dei 6 moduli programmati) per chi fosse interessato a lavorare nei Centri per Uomini Autori di Violenza (CUAV), maturando 60h di formazione (art. 3 Intesa Stato-Regioni 2022).
Nel primo modulo LAVORARE CON IL CONFLITTO E LA VIOLENZA ci occuperemo in particolare di:
- incontro con la violenza;
- pregiudizi sul fenomeno e sugli attori in gioco;
- indicatori di conflitto e violenza;
- strategie di intervento.
Per maggiori informazioni, scarica la presentazione completa.
Date, costi, sede
Il corso si svolgerà in presenza venerdì 6 e sabato 7 giugno 2025, dalle ore 10 alle ore 17, presso la sede dell’IRS a Milano, in via Venti Settembre 24 (MM1 Conciliazione).
Per i dipendenti di enti pubblici iscritti dall’ente stesso il costo è di € 320,00 IVA esente, per i privati il costo scontato è di € 280,00 (IVA inclusa).
Sono previsti sconti per iscrizioni multiple o a più moduli.
Contatti e iscrizioni
È possibile iscriversi entro il 23 maggio 2025 compilando l’apposito modulo online.
L’iscrizione si intende confermata al ricevimento della quota entro la data di scadenza. Non è previsto rimborso in caso di rinuncia, ma è possibile la sostituzione del nominativo.
Per ulteriori informazioni, contattare Federica Picozzi: [email protected], 02 46764310