METI faq

Qui trovate consigli e soluzioni per rispondere alle più comuni domande. SE AVETE RISOLTO UN PROBLEMA E TROVATE UNA SOLUZIONE INVIATELA A  fpicozzi@irsonline.it LA PUBBLICHEREMO GRAZIE

Ricordate che su METI l’indagine 273544  ISTRUZIONI E TEMPLATE DI DOMANDE PER USARE METI contiene esempi di domande e settaggi   

FORMAZIONI E HELP ON LINE

TIPI DI DOMANDE DISPONIBILI (es.; risposta singola, tabelle, …)

https://manual.limesurvey.org/Question_types

 

IMPOSTAZIONI DI VINCOLO ALLE RISPOSTE (ES. 16 CARATERI)

Validation

https://manual.limesurvey.org/Questions_-_introduction/en#General_options

 

OPZIONI DI SETTAGGIO DELLE DOMANDE/CARATTERISTICHE

https://manual.limesurvey.org/Questions_-_introduction

 

ESPORTAZIONI spss

https://manual.limesurvey.org/Export_responses

https://manual.limesurvey.org/Problems_%26_solutions

 

IMPOSTAZIONI DELLE CONDIZIONI

https://manual.limesurvey.org/Setting_conditions

SETTARE LE OPZIONI GENERALI DELL’INDAGINE

Potete personalizzare l'indagine con loghi, allegare file alla mail di conferma o nell'introduzione, usare l'immagine invece delle etichette di domanda (v.)

Per fare ciò vi conviene preparare in anticipo quello che vi serve e caricarlo usando l'impostazione RISORSE. Cliccando sul menù a tendina FILE potete trovare IMMAGINI e lì caricare le immagini. In altre parti del sito quando vi verrà richiesto di inserire p.es. un logo vi comparirà questa parte

Potete registrare il momento in cui la survey viene compilata (vi comparirà nell'esportazione delle risposte)

  • settare l’opzione DATA DI INVIO attiva
  • funziona anche con i questionari anonimi
  • una volta attivata l'indagine NON si può più modificare: occorre SOSPENDERE l'indagine

PER FAR ARRIVARE UNA EMAIL DI CONFERMA all'indirizzo mail di chi risponde occorre

  • annotare il numero di indagine (in alto a sinistra)
  • raccogliere un indirizzo mail nelle risposte dell'indagine (inserire una domanda di testo corto, oppure IMPORTATE UNA DOMANDA GIA' SALVATA) e annotare il codice del gruppo, il codice della domanda e il codice dell'etichetta a cui la mail corrisponde. NB CAMBIA A OGNI INDAGINE
  • CODICE DEL GRUPPO
  • ID DELLA DOMANDA
  • CODICE ETICHETTA: andate a modificare la domanda, vi compaiono i codici, indicate la risposta associata all’email
  • settare l'opzione "INVIARE EMAIL DI NOTIFICA STANDARD A" nel menù  NOTIFICHE E DATI  nelle IMPOSTAZIONI GENERALI CLICCANDO spento e introducendo un'equazione di questo tipo:  {157315X6X38SQ003}

dove  157321 è il numero di indagine

6 è il numero del gruppo di domande dell'indagine a cui la domanda  è associata

38 è il numero della domanda

SQ003 è il codice della risposta a cui è associata l'email.

Per ultimo, scrivete il testo che volete compaia nella mail di conferma: potete aggiungere loghi e programmi usando l'impostazione RISORSE (V.)

N.B. L'INDAGINE NON PUO' ESSERE PIU' CONSIDERATA ANONIMA

GRUPPI

Per trovare più facilmente le vostre indagini, potete inserirle in un GRUPPO: aprendo il menù Indagini, potete creare un nuovo gruppo

Settando i parametri, potete decidere chi opera sul gruppo

Potete associare la singola indagine a un gruppo da qui

quando volete trovare un'indagine potete selezionare il gruppo di appartenenza

 

TIPI DI DOMANDE

Se si sta provando ad ottenere una tabella di questo genere:

Bisogna scegliere come tipo domanda Arrays -> NUMERI 

Come Sotto-domande mettere le risposte che andranno inserite nella tabella

Selezionare Visualizzare -> LAYOUT DEL CHECKBOX e metterlo su ACCESO

Questo è il risultato

DOMANDE

Se usate spesso un certo tipo di domanda che non è nelle domande CON MASCHERA (v.) potete salvarla e riprenderla successivamente.

Dovete

ESPORTARE la domanda, salvando il file in .lsq che si genera in S:\INFOUTILI\METI domande esportate (o dove volete voi)

 

 

 

 

 

IMPORTARE la domanda quando vi serve utilizzando il file precedentemente salvato. Vi consiglio di salvare il file nominandolo come la domanda

Non si può importare l’intero questionario, ma una volta scelta la domanda, tenendo aperto il testo, si può cliccare AGGIUNTA VELOCE: si apre una maschera dove si può attaccare il testo in word e le etichette vengono compilate automaticamente

Meti di default mostra tutte le domande.

Se invece si vuol far vedere una domanda solo quando una certa condizione si verifica (es. vedo la domanda 3 se la risposta alla domanda 2 è SI) occorre PORRE UNA CONDIZIONE

  1. inserire TUTTE LE DOMANDE che volete condizionare
  2. andare in STRUTTURA/ STRUMENTI / PANNELLO DELLE CONDIZIONI
  3. Procedere verificando le condizioni e SALVARE!!!! Meglio inserire tutte le condizioni alla fine, fatevi prima un elenco scritto per verificare di avere inserito tutto

N.B. La condizione viene visualizzata anche come un'equazione:

copiando l'equazione e inserendola in tutte le domande NELL'APPOSITO CAMPO, tutte le domande acquisiranno quella condizione. ((G01Q11.NAOK == "AO02"))  dove G01Q11 codice della domanda (lo trovate nell'elenco delle domande) NAOK presenza di una risposta di un certo tipo (se rispondi 3 alla D1 allora appare la D2) == condizione uguale ( => condizione maggiore di ) "AO02" etichetta che presenta la risposta cercata. Potete inserire diverse condizioni (v. FAQ)

Se si vuole aggiungere una ulteriore condizione, utilizzare AND    ((G01Q11.NAOK == "AO02") and (G01Q27.NAOK == "AO02"))  Attenzione a chiudere le parentesi correttamente alla fine

https://manual.limesurvey.org/Questions_-_introduction

https://manual.limesurvey.org/Setting_conditions  (PER SMANETTONI: https://manual.limesurvey.org/ExpressionScript_-_Presentation )

ESISTE L'EQUAZIONE EXPRESSIONSCRIPT CHE SPECIFICA LE CONDIZIONI DELLA DOMANDA: SE LA VALUTAZIONE È VERA (1), LA DOMANDA VIENE VISUALIZZATA AL PARTECIPANTE ALL'INDAGINE; ALTRIMENTI VIENE NASCOSTA E, POICHÉ È IRRILEVANTE, I DATI PER QUELLA DOMANDA SONO NULL  NEL DATABASE

Posizionatevi in STRUTTURA, cliccate AGGIUNGERE UNA NUOVA DOMANDA.

 

 

 

Potete selezionare tra un elenco di domande già preimpostate cliccando su TESTO LUNGO: vi si aprirà un elenco con diversi tipi di domanda che potrete poi personalizzare

Ogni nuova domanda non di testo vi chiede di inserire i valori delle risposte. E' possibile importare dei set di etichette già salvate, sostituendo o aggiungendo automaticamente questi valori nelle risposte

PER IMPORTARE UN SET GIA' SALVATO: clicca su CARICA IL SET DI ETICHETTE si aprirà l'elenco dei set di etichette già salvate (es. : si/no, insoddisfatt*/poco sodd/soddisfatt*/molto soddisfatt*...), e si potrà scegliere se sostituire (resta invariato il numero di risposte) o aggiungere (aumenta il numero di risposte  possibili).

PER SALVARE UN SET DI ETICHETTE: prima si compilano i campi di risposta, poi si clicca su SALVA IL SET DI ETICHETTE.

Cliccando su AGGIUNTA VELOCE si può inserire l'elenco delle etichette in formato testo (una per riga)

L'elenco completo dei set di etichette è in HOME  - menù di amministrazione CONFIGURAZIONE - AVANZATE -  ELENCO SET DI ETICHETTE

E' possibile inserire le seguenti condizioni:

  • meno di
  • minore o uguale a
  • uguale
  • non uguale a
  • maggiore o uguale a
  • maggiore di
  • espressione regolare: questa condizione definisce un singolo parametro particolare non compreso tra quelli precedenti (DA APPROFONDIRE, SI PUO' FARE MA NON SO COME)

Se si sta provando ad ottenere una domanda di questo genere:

bisogna scegliere come tipo di domanda Domande con scelta multipla -> scelta multipla

N:B:   NON inserire ‘’Altro’’ nelle risposte alla domanda MA inserire ALTRO  andando nelle impostazioni della domanda  Impostazioni generali -> Altro->Acceso

Sempre nelle stesse opzioni di domanda, se si vuole avere come dicitura ‘’Altro (specificare…)’’ bisogna specificarlo in Visualizzare -> etichetta per l’opzione ‘Altro’