Archivi

Patrizia Cola

Docenti

Assistente sociale specialista, collabora nella didattica del Corso di Laurea in Servizio sociale dell’Università di Torino con funzioni di coordinamento del tirocinio, tutoraggio e supervisione delegata dei tirocini sperimentali. Lavora presso il Ministero della Giustizia; è Analista transazionale in campo organizzativo. Tra le sue pubblicazioni, “Trifocalità e managerialismo”, in W. Tousijn, M. Dellavalle (a cura di). Logica professionale e logica manageriale, Il Mulino, Bologna, 2017, Il servizio sociale incontra l’analisi transazionale, con Ariela Casartelli e Francesca Merlini, Maggioli 2017

Categoria:

Paola Erba

Docenti

Assistente sociale, è da anni funzionario con posizione organizzativa in un comune della provincia di Monza e Brianza. Si occupa di politiche sociali, abitative, del lavoro e del volontariato. Ha conseguito nel 2018 il Master di Analisi Transazionale in campo organizzativo (corso di alta formazione post universitaria) di Eureka Servizi OrganizzAT e dekk0Istituto Carolina Albasio di Castellanza

Categoria:

Giada Marcolungo

Giada Marcolungo

Docenti

Assistente sociale libera professionista, formatrice CNOAS, ha una laurea magistrale in programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali. Ha seguito un master in sviluppo innovativo del welfare locale, e il master IRS per supervisori di assistenti sociali ed altri professionisti. Dal 2021 collabora con IRS in qualità di ricercatrice e formatrice in progetti riguardanti le politiche e i servizi territoriali. Si occupa di ricerca, facilitazione di gruppo,  formazione e supervisione. E’ facilitatrice di comunità di pratiche presso Con i bambini e collaboratrice del gruppo ADV (Against Domestic Violence) dell’Università di Milano Bicocca. Ambiti approfonditi: povertà e inclusione sociale; violenza di genere, sviluppo innovativo del welfare locale.

Categoria:

Glenda Cinotti

Glenda Cinotti

Docenti

Ricercatrice e formatrice dell’IRS dal 2016, dove si occupa di programmazione, valutazione e sviluppo organizzativo di servizi sociali. Ha conseguito la laurea magistrale in Amministrazioni e politiche pubbliche, con una formazione triennale in Scienze politiche, acquisite presso l’Università degli Studi di Milano e ha approfondito la propria formazione nell’ambito dell’Analisi Transazionale in campo organizzativo attraverso la partecipazione al Corso di alta formazione post universitaria in Analisi transazionale in campo organizzativo, organizzato da Eureka Servizi e Unicollege

Categoria:

Katja Avanzini

Katja Avanzini

Docenti

Sociologa, è direttore del Consorzio Casalasco Servizi Sociali e ricercatrice senior dell’Istituto per la Ricerca Sociale di Milano. Da anni coniuga l’esperienza sul campo con l’attività di consulenza e ricerca nel campo della programmazione sociale. Per IRS collabora stabilmente in percorsi di accompagnamento alla pianificazione di livello territoriale e regionale.

Categoria:

Valentina Ghetti

Valentina Ghetti

Docenti

Ricercatrice dell’IRS da oltre un decennio, svolge attività ricerca, formazione e consulenza nel settore della programmazione e valutazione sociale. Si è occupata di programmazione zonale, accompagnando diversi territori a livello nazionale nella definizione, regolazione e monitoraggio/valutazione dei piani.  E’ vicedirettrice e autrice di LombardiaSociale.it, sito di analisi e valutazione del welfare lombardo

Categoria:

Francesca Merlini

Francesca Merlini

Docenti

Assistente sociale, sociologa, analista transazionale collabora con Irs in qualità di formatrice senior. E’ libera professionista e da vent’anni svolge attività di formazione e supervisione nei servizi sociali e sociosanitari. Svolge, inoltre, attività di consulenza organizzativa presso Enti pubblici, Enti del Privato sociale e Aziende. E’ docente di Servizio sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Categoria:

Marcello Balestrieri

Marcello Balestrieri

Docenti

Sociologo e mediatore dei conflitti. Collabora con l’Istituto per la Ricerca Sociale, in qualità di formatore e ricercatore. Esperto di progettazione partecipata, progetti di coesione sociale e pratiche di mediazione sociale e comunitaria, dal 2004, collabora e con la Cooperativa Dike, in qualità di formatore e mediatore dei conflitti a progetti di promozione e applicazione della giustizia riparativa e della mediazione in ambito penale e sociale e famigliare.

Categoria:

Cecilia Guidetti

Cecilia Guidetti

Docenti

Laureata in Sociologia e master in Sviluppo locale e qualità sociale Università degli Studi di Milano Bicocca, collabora con l’area Politiche e servizi sociali e sanitari dell’IRS in qualità di ricercatrice e formatrice. Si occupa prevalentemente di programmazione, progettazione e valutazione di interventi e politiche relativi ai temi dell’immigrazione, della coesione sociale e del sostegno alla famiglia e all’età evolutiva.

Categoria:

Francesco Di Ciò

Francesco Di Ciò

Vicedirettore

Docenti

Sociologo, mediatore dei conflitti, fondatore della cooperativa Dike. Da vent’anni svolge attività di consulenza e formazione rivolta ad operatori dei servizi pubblici e del privato sociale per l’avvio e lo sviluppo di processi di cambiamento organizzativo con particolare attenzione alla gestione dei conflitti e ai processi relazionali.

Categoria: