Simona Ramella Paia

Esperti

Docente e Didatta in Analisi Transazionale (TSTA-P), lavora come formatrice,  psicologa, psicoterapeuta, sessuologa, coordinatore genitoriale.  Esperta in psicologia giuridica, è consulente tecnico del tribunale dal 1995. Si occupa dal punto di vista psicoterapeutico prevalentemente di adulti, coppie, singoli e gruppi. E’ docente dell’Istituto Torinese di Analisi Transazionale dove dirige il Master in sessuologia ad indirizzo AT e il master in Psicologia Giuridica.

Gianfranco Marocchi

Esperti

Laureato in Scienze Politiche, ha conseguito un dottorato in sociologia. Negli ultimi anni del percorso di studi ha iniziato a collaborare con cooperative sociali e nel 1992 è diventato per la prima volta presidente di una cooperativa sociale di tipo B torinese. Da sempre unisce l’impegno sul campo come cooperatore sociale con attività editoriali e di ricerca sui temi del terzo settore, l’impresa sociale, il welfare, le politiche del lavoro. Dirige la rivista Welfare Oggi, è vice-direttore di welforum.it ed è co-direttore della Biennale della Prossimità. E’ consigliere di amministrazione presso Consorzio Nazionale Idee in Rete.

Giovanni Merlo

Esperti

Giovanni Merlo, direttore LEDHA – Lega per i diritti delle persone con disabilità, svolge attività di ricerca, formazione e divulgazione nel campo delle politiche sociali. È autore dei libri L’attrazione speciale. Minori con disabilità: integrazione scolastica, scuole speciali, presa in carico, welfare locale (Maggioli, 2015) La segregazione delle persone con disabilità. I Manicomi nascosti (Maggioli, 2018) in Italia e di numerosi articoli sul tema delle politiche per la disabilità. È membro della redazione di LombardiaSociale.it dalla sua fondazione.

Laura Boella

Esperti

Professoressa ordinaria di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università Statale di Milano,  è stata allieva del Collegio Medico-Giuridico della Scuola Normale Superiore di Pisa laureandosi in Giurisprudenza con una tesi in Filosofia del diritto. Si è dedicata allo studio del pensiero femminile del Novecento, soprattutto di Hannah Arendt In questo ambito di riflessione, ha sviluppato in particolare il tema delle relazioni intersoggettive e dei sentimenti di simpatia, empatia e compassione. Ha pubblicato con Cortina editore Empatie. L’esperienza empatica nella società del conflitto (2018), Il coraggio dell’etica. Per una nuova immaginazione morale (2012), Sentire l’altro. Conoscere e praticare l’empatia (2006) .

Alessandra Lanza

Esperti

Professore di Event Management al master Mimec dell’Università Bocconi e al master in Progettazione degli  Eventi allo IED – Milano. Consulente di marketing, comunicazione e organizzazione di Eventi per il profit e il non profit con venti anni di esperienza nell’ideazione e produzione di campagne di comunicazione on line e off line. Ha collaborato con i principali Brand investitori in comunicazione e le più importanti agenzie di comunicazione. Co-Founder e Direttore generale del Festival della Creatività IF!, consulente di Emergency sui progetti speciali, voce di Radio Popolare sui temi della crisi migratoria

Rosemarie Tidoli

Esperti

Già assistente sociale nell’hinterland milanese, con una lunga esperienza di coordinamento di servizi per la terza età, attualmente svolge attività di consulenza, ricerca e progettazione in quest’ambito.  E’ consulente di IRS, coordina l’area anziani di Lombardiasociale ed ha al suo attivo varie pubblicazioni su non autosufficienza, welfare privato e  politiche sociali.

Alessandro Battistella

Esperti

Laureato in Giurisprudenza, dal 2016 è Data Protection Officer KHC DPO 1713 e formatore in materia di privacy in conformità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012. Responsabile del Progetto Speciale “Gestione e compliance di sistemi complessi” di IRS, svolge attività di ricerca e di consulenza di direzione per Pubbliche Amministrazioni e Organizzazioni nonprofit in materia di politiche sociali e sanitarie integrate. Dal 2009  segue il laboratorio di “Analisi e innovazione dei servizi sociali e sanitari” nel biennio di laurea magistrale alla Cà Foscari di Venezia. È responsabile del Comitato Scientifico della Fondazione The Bridge di Milano, attiva nell’ambito della ricerca sociale e sanitaria

Gianluca Santarelli

Esperti

Formatore con anzianità ventennale e consulente senior di Eureka!Servizi, analista transazionale in campo organizzativo certificato EATA (Associazione Europea di Analisi transazionale), Amministratore Unico di Eureka!Servizi, Direttore della Scuola Eureka! di Analisi Transazionale in campo organizzativo, Docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni all’Istituto Universitario Carolina Albasio di Castellanza.

Andrea Dondi

Esperti

Psicologo e psicoterapeuta,  Analista Transazionale didatta e supervisore,  vive e lavora a Milano. Si occupa tra l’altro del sostegno alle famiglie di bambini disabili, della formazione degli operatori che lavorano nell’ambito della disabilità, di consulente manageriale in ambito organizzativo presso Eureka!Servizi

Giuseppe Intilla

Esperti

Attualmente dirigente del Settore Servizi sociali al Comune di Caltanissetta, è docente di Sociologia giuridica e di Politica sociale presso l’Università di Palermo. Ha collaborato con IRS anche al progetto di assistenza tecnica e consulenza gestionale finanziato dalla Regione Sicilia e rivolto a vari Comuni “per incrementare la cultura della responsabilità sociale, la trasparenza dell’azione amministrativa, la partecipazione dei cittadini e l’informazione”.