Chi siamo

sfondo-SIAFxS-FB-1

La Scuola IRS di formazione e aggiornamento per il sociale nasce come evoluzione della pluriennale esperienza nell’ambito della formazione dell’Area Politiche e servizi sociali e sanitari dell’Istituto per la ricerca sociale.
L’Istituto per la ricerca sociale ha ricevuto la certificazione ISO 9001 per Progettazione ed erogazione di attività formative, ed è accreditato come agenzia di formazione continua presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.

L’attività della Scuola Irs per il sociale si caratterizza per lo sviluppo di cinque linee di intervento:

    • aggiornamento, formazione e supervisione per professionisti del lavoro sociale: corsi specifici per  ruoli professionali e organizzativi (per es. assistenti sociali, educatori, ma anche coordinatori, dirigenti ecc.);
    • formazione alle funzioni di programmazione e valutazione dei servizi: corsi rivolti a chi ha funzioni di responsabilità nel governo del sociale, utile all’acquisizione di competenze specifiche nella progettazione, nella costruzione di strumenti di sviluppo organizzativo, nella valutazione e nella gestione di processi partecipativi;
    • formazione tematica su argomenti attuali e di interesse per i professionisti del sociale: in particolare le attività proposte riguardano aspetti legati all’evoluzione normativa e organizzativa dei sistemi di servizi sociali e sociosanitari ma anche temi fondanti dell’attività psico sociale;
    • supervisione professionale: finalizzata al miglioramento delle capacità d’analisi delle situazioni e allo sviluppo delle competenze relazionali nel rapporto con gli utenti e le loro famiglie, con i colleghi e con gli altri soggetti della rete dei servizi;
    • coaching individuale: accompagnamento, consulenza e sostegno a ruoli di responsabilità, finalizzato a sviluppare a) capacità di assunzione migliore del proprio ruolo da parte dei coachee b) facilitare l’individuazione di nuove opzioni attraverso specifiche tecniche riflessive c) supportare il cambiamento nell’esercizio di ruolo e funzioni d) potenziare la decisionalità autonoma dei coachee.

    Se vuoi sapere qualcosa in più sulla nostra storia continua a leggere

    Se vuoi sapere qualcosa in più sul nostro staff di docenti ed esperti continua a leggere