I docenti e gli esperti

Docenti

Ugo De Ambrogio

Direttore

Sociologo e Teaching e Supervising Transactional Analyst Specializing in Organizational Applications  (TSTA – O) è direttore dell’ Irs (Istituto per la ricerca sociale)  dove dirige attività di ricerca, consulenza e formazione con le pubbliche amministrazioni e le organizzazioni non profit.  E’ docente e co-fondatore del “Master triennale di Analisi Transazionale in campo organizzativo” di Eureka Servizi. E’ stato docente di “Progettazione e valutazione sociale” all’Università di Milano Bicocca, all’Università Cà Foscari di Venezia e al Politecnico di Milano. E’ vicedirettore di Prospettive Sociali e Sanitarie e consulente scientifico di Welforum.it

Ariela Casartelli

Vicedirettore

Formatrice senior dell’IRS, assistente sociale, Analista Transazionale specializzata in counselling. Da vent’anni svolge attività di  supervisione di assistenti sociali e formazione nei servizi sociali e sociosanitari in particolare sui temi di minori e famiglie, migranti, etica e deontologia, ruolo professionale e innovazione. Si occupa di consulenza e accompagnamento alla creazione di gruppi di lavoro, analisi organizzativa, valutazione di interventi e progetti.

Katja Avanzini

Sociologa, è direttore del Consorzio Casalasco Servizi Sociali e ricercatrice senior dell’Istituto per la Ricerca Sociale di Milano. Da anni coniuga l’esperienza sul campo con l’attività di consulenza e ricerca nel campo della programmazione sociale. Per IRS collabora stabilmente in percorsi di accompagnamento alla pianificazione di livello territoriale e regionale.

Marcello Balestrieri

Sociologo e mediatore dei conflitti. Collabora con l’Istituto per la Ricerca Sociale, in qualità di formatore e ricercatore. Esperto di progettazione partecipata, progetti di coesione sociale e pratiche di mediazione sociale e comunitaria, dal 2004, collabora e con la Cooperativa Dike, in qualità di formatore e mediatore dei conflitti a progetti di promozione e applicazione della giustizia riparativa e della mediazione in ambito penale e sociale e famigliare.

Claudio Castegnaro

Laureato in sociologia, è ricercatore senior, e formatore dell’Area Politiche e Servizi Sociali e Sanitari. E’ esperto sui temi delle politiche sociosanitarie sulla cronicità, interventi inclusivi per le persone con disabilità, politiche giovanili,  iniziative di promozione della cittadinanza attiva in sanità, lo sviluppo di servizi innovativi in ottica di rete, la valutazione delle performance dei servizi in campo sociale e la customer satisfaction.

Chiara Crepaldi

Responsabile di ricerca presso l’Istituto per la Ricerca Sociale in progetti relativi allo sviluppo e alla valutazione di servizi sociali e socio-sanitari. Lavora sui temi della costruzione di strumenti di lavoro del servizio sociale professionale e da anni si occupa anche di analisi delle problematiche legate alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Coordina la realizzazione di studi per il Committee on Employment and Social Affairs del Parlamento Europeo.

Carla Dessi

Laureata in Scienze Politiche ad indirizzo sociale-politologico presso l’Università degli Studi di Milano, svolge per l’Area Politiche e Servizi Sociali e Sanitari di IRS attività di ricerca sul campo e analisi ed elaborazione dati. Esperta facilitatrice con competenze di progettazione partecipata con l’utilizzo delle metodologie comunitarie più diffuse (PCM, GOOP), si occupa di valutazione, sviluppo e qualità dei servizi sociali e sanitari.

Francesco Di Ciò

Vicedirettore

Sociologo, mediatore dei conflitti, fondatore della cooperativa Dike. Da vent’anni svolge attività di consulenza e formazione rivolta ad operatori dei servizi pubblici e del privato sociale per l’avvio e lo sviluppo di processi di cambiamento organizzativo con particolare attenzione alla gestione dei conflitti e ai processi relazionali.

Valentina Ghetti

Ricercatrice dell’IRS da oltre un decennio, svolge attività ricerca, formazione e consulenza nel settore della programmazione e valutazione sociale. Si è occupata di programmazione zonale, accompagnando diversi territori a livello nazionale nella definizione, regolazione e monitoraggio/valutazione dei piani.  E’ vicedirettrice e autrice di LombardiaSociale.it, sito di analisi e valutazione del welfare lombardo

Cecilia Guidetti

Laureata in Sociologia e master in Sviluppo locale e qualità sociale Università degli Studi di Milano Bicocca, collabora con l’area Politiche e servizi sociali e sanitari dell’IRS in qualità di ricercatrice e formatrice. Si occupa prevalentemente di programmazione, progettazione e valutazione di interventi e politiche relativi ai temi dell’immigrazione, della coesione sociale e del sostegno alla famiglia e all’età evolutiva.

Francesca Merlini

Assistente sociale, sociologa, analista transazionale collabora con Irs in qualità di formatrice senior. E’ libera professionista e da vent’anni svolge attività di formazione e supervisione nei servizi sociali e sociosanitari. Svolge, inoltre, attività di consulenza organizzativa presso Enti pubblici, Enti del Privato sociale e Aziende. E’ docente di Servizio sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Esperti

Alessandro Battistella

Laureato in Giurisprudenza, dal 2016 è Data Protection Officer KHC DPO 1713 e formatore in materia di privacy in conformità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012. Responsabile del Progetto Speciale “Gestione e compliance di sistemi complessi” dell’Istituto per la Ricerca Sociale di Milano, svolge attività di ricerca e di consulenza di direzione per Pubbliche Amministrazioni e Organizzazioni nonprofit in materia di organizzazione e gestione di politiche sociali e sanitarie integrate. Sino al 2009 ha insegnato “Analisi delle politiche pubbliche statali e locali” nel corso di laurea triennale in Servizi Sociali presso l’Università Cà Foscari di Venezia, e da allora segue il laboratorio di “Analisi e innovazione dei servizi sociali e sanitari” nel biennio di laurea magistrale.È responsabile del Comitato Scientifico della Fondazione The Bridge di Milano, attiva nell’ambito della ricerca sociale e sanitaria

Laura Boella

Professoressa ordinaria di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università Statale di Milano,  è stata allieva del Collegio Medico-Giuridico della Scuola Normale Superiore di Pisa laureandosi in Giurisprudenza con una tesi in Filosofia del diritto. Si è dedicata allo studio del pensiero femminile del Novecento, soprattutto di Hannah Arendt In questo ambito di riflessione, ha sviluppato in particolare il tema delle relazioni intersoggettive e dei sentimenti di simpatia, empatia e compassione. Ha pubblicato con Cortina editore Empatie. L’esperienza empatica nella società del conflitto (2018), Il coraggio dell’etica. Per una nuova immaginazione morale (2012), Sentire l’altro. Conoscere e praticare l’empatia (2006) .

Guido Ciceri

Direttore generale di Sercoop (Azienda speciale per i servizi alla persona del rhodense) dal 2007, occasionalmente svolge attività di formazione e consulenza in materia di gestione e organizzazione dei servizi sociali.

 

 

Paolo Cottino

Socio di KCity Rigenerazione Urbana. Urbanista. Dal 2006 insegna presso il Corso di laurea in Urbanistica del Politecnico di Milano, è dottore di ricerca (PhD) in Pianificazione e Politiche Pubbliche del territorio e ha condotto numerose ricerche, pubblicato articoli e monografie nel settore. Nei progetti di KCity cura l’inquadramento strategico del territorio, la progettazione funzionale integrata e il raccordo con gli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale.

Andrea Dondi

Psicologo e psicoterapeuta,  Analista Transazionale didatta e supervisore,  vive e lavora a Milano. Si occupa tra l’altro del sostegno alle famiglie di bambini disabili, della formazione degli operatori che lavorano nell’ambito della disabilità, di consulente manageriale in ambito organizzativo presso Eureka!Servizi

 

Paola Fusaro

Pedagogista – Formatrice Senior – Analista Transazionale Certificato – Campo di applicazione Organizzativo. Svolge attività in ambito sociale, da 25 anni, nei servizi alla persona, pubblici e del privato sociale, in qualità di supervisore, consulente organizzativa e di formatrice.

 

Giuseppe Intilla

Attualmente dirigente del Settore Servizi sociali al Comune di Caltanissetta, è docente di Sociologia giuridica e di Politica sociale presso l’Università di Palermo. Ha collaborato con IRS anche al progetto di assistenza tecnica e consulenza gestionale finanziato dalla Regione Sicilia e rivolto a vari Comuni “per incrementare la cultura della responsabilità sociale, la trasparenza dell’azione amministrativa, la partecipazione dei cittadini e l’informazione”.

Alessandra Lanza

Professore di Event Management al master Mimec dell’Università Bocconi e al master in Progettazione degli  Eventi allo IED – Milano. Consulente di marketing, comunicazione e organizzazione di Eventi per il profit e il non profit con venti anni di esperienza nell’ideazione e produzione di campagne di comunicazione on line e off line. Ha collaborato con i principali Brand investitori in comunicazione e le più importanti agenzie di comunicazione. Co-Founder e Direttore generale del Festival della Creatività IF!, consulente di Emergency sui progetti speciali, voce di Radio Popolare sui temi della crisi migratoria

Daniela Mesini

Economista, con master in Economia delle Organizzazioni Non Profit. È vicedirettore dell’Area Politiche e servizi sociali e sanitarie dell’IRS dove lavora dal 1997. I principali ambiti di interesse riguardano l’analisi e la valutazione di politiche ed interventi di inclusione sociale. È anche vicedirettore di Welforum, rete dei dirigenti delle Regioni, delle Province autonome e dei Comuni italiani in materia di politiche sociali e sociosanitarie.

Sergio Pasquinelli

E’ responsabile di ricerca dell’IRS di Milano dal 1999. Tra il 2005 e il 2009 ha insegnato Servizio Sociale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha svolto e diretto attività di ricerca sulle politiche di welfare, il terzo settore, i servizi per la non autosufficienza. E’ vice-direttore del portale Welforum.it. Ha ideato e diretto il Primo Rapporto sul lavoro di cura in Lombardia (Maggioli Editore, 2015). Dal 2019 dirige il progetto nazionale ‘Time to Care’, sostenuto da Fondazione Cariplo.

Gianluca Santarelli

Formatore con anzianità ventennale e consulente senior di Eureka!Servizi, analista transazionale in campo organizzativo certificato EATA (Associazione Europea di Analisi transazionale), Amministratore Unico di Eureka!Servizi, Direttore della Scuola Eureka! di Analisi Transazionale in campo organizzativo, Docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni all’Istituto Universitario Carolina Albasio di Castellanza.

Rosemarie Tidoli

Già assistente sociale nell’hinterland milanese, con una lunga esperienza di coordinamento di servizi per la terza età, attualmente svolge attività di consulenza, ricerca e progettazione in quest’ambito.  E’ consulente di IRS, coordina l’area anziani di Lombardiasociale ed ha al suo attivo varie pubblicazioni su non autosufficienza, welfare privato e  politiche sociali.