Il giudizio e la valutazione nella pratica professionale del servizio sociale
Una giornata di riflessione su aspetti pratici, etici e deontologici che spesso intercettano le nostre dimensioni valoriali e personali.
Un momento formativo che, attraverso spunti della letteratura sul tema, video e le indicazioni fornite dal nuovo codice deontologico, vi propone di ricostruire una cornice chiara dentro la quale esercitare la pratica professionale proteggendosi da vissuti di impotenza e inefficacia fortemente influenzati dai nostri giudizi.
Docenti
Ariela Casartelli e Francesco Di Ciò
Date, costi, sede
Il corso si svolgerà in presenza venerdì 19 aprile 2024, dalle ore 10 alle ore 17 presso la sede della Scuola a Milano, in via Venti Settembre 24.
Il costo è di € 170,00 IVA inclusa. Per i dipendenti di enti pubblici iscritti dall’ente stesso il costo è di € 140,00 IVA esente.
Iscrizioni
Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 30 marzo 2024.
L’iscrizione si intende confermata al ricevimento della quota, non è previsto rimborso in caso di rinuncia, ma è possibile la sostituzione del nominativo. Il corso si attiverà con 10 iscritti, i posti disponibili sono 15.
Saranno richiesti 6 crediti per assistenti sociali.
Finalità
La pratica della professione sociale propone alle assistenti sociali di confrontarsi continuamente con la difficoltà mantenere un rigore metodologico nell’esercizio valutativa senza contaminarla i giudizi che normalmente esprimiamo nei confronti degli altri, facendo riferimento al nostro sistema valoriale.
L’articolo 9 del titolo II «principi generali della professione» ci ricorda infatti l’importanza da un lato di riconoscere le differenze senza discriminare nessuno, dall’altro non esprimere giudizi personali sulla persona in base alle proprie caratteristiche o orientamenti e […] imporre il proprio sistema valori.
La giornata di formazione intende offrire un momento approfondimento proprio sul tema del giudizio e sulla possibilità esercitare il ruolo la pratica professionale nel rispetto dei suoi principi generali sentendosi efficaci nella relazione d’aiuto.
Metodologia
Dal punto di vista metodologico l’intervento formativo si propone come occasione confronto e apprendimento sulla dimensione etica deontologica degli interventi degli assistenti sociali ed è finalizzato al miglioramento dei propri comportamenti professionali. Durante le giornate di aula si alterneranno input teorici a momenti elaborazione in plenaria e sottogruppo.
L’approccio dei formatori si baserà sul coinvolgimento attivo e consapevole partecipanti attraverso una metodologia partecipata che realizza nella costante interazione tra gli attori.
È possibile scaricare il programma completo.