ESERCITARE CORRETTAMENTE E CON SODDISFAZIONE IL PROPRIO RUOLO NELLA VITA ORGANIZZATIVA E PROFESSIONALE
A Milano in presenza venerdì 3 maggio 2024 si discuterà dei ruoli che ciascuno di noi ricopre nella propria organizzazione. Spesso descritti sulla carta, i ruoli organizzativi effettivi vengono interpretati e giocati in modo molto diverso dalle definizioni ufficiali. Il seminario vuole offrire alcuni strumenti di lettura del reale oltre al dichiarato, tramite un test, input teorici ed esercitazioni.
Attraverso una riflessione sui profili di ruolo di ciascuno identificheremo anche possibili restrizioni di ruolo che potrebbero limitarci e “prenderci in ostaggio” nel corso della nostra vita professionale: la fissazione di ruolo, l’esclusione di ruolo, la contaminazione di ruolo, la confusione di ruolo. Il seminario sarà dunque un’occasione, anche con la presentazione di alcuni casi emblematici, per rendere i partecipanti maggiormente consapevoli. Guidati dal docente, i partecipanti si interrogheranno, parafrasando il titolo di un celebre libro di E. Berne, su “a che ruolo giochiamo” (coordinatore, responsabile, assistente sociale, facilitatore, conduttore, educatore, mediatore ecc.) nei diversi “palcoscenici” che la vita professionale ci invita a calcare. Un modo per evitare di divenire ostaggio dei nostri ruoli ed invece usarli come opportunità trasformativa e fonte di soddisfazione.
Ugo De Ambrogio (sociologo e Tsta–O) condurrà la giornata, a partire dall’appartenenza professionale dei singoli, con l’obiettivo di fornire strumenti di analisi dei ruoli ricoperti e suggerire modalità di azione lavorativa più efficaci. Si susseguiranno input teorici, la somministrazione del test, esercitazioni laboratoriali individuali e di gruppo. Maggiori notizie sul programma
CREDITI Saranno richiesti 6 crediti formativi per assistenti sociali, validi su tutto il territorio nazionale
QUOTA PROCAPITE 170 euro IVA COMPRESA 22%, 140 euro IVA ESENTE per dipendenti pubblici iscritti dall’ente (per info su tempi e modalità di iscrizione per i dipendenti di enti pubblici contattare Federica Picozzi, 02 4676 4310, fpicozzi@irsonline.it).
SEDE: Scuola Irs per il Sociale, via Venti settembre 24 (MM1 Conciliazione) Milano, ore 10 – 17, IN PRESENZA
ISCRIZIONI A QUESTO LINK entro il giorno 9/4/24 https://meti.irsonline.it/limesurvey/index.php/399743
DISPONIBILI 15 POSTI
IL CORSO SI ATTIVERÀ CON 10 ISCRITTI: in caso di mancata attivazione la quota sarà interamente restituita. In caso di rinuncia non è previsto alcun rimborso, è possibile però sostituire il nominativo.