Percorso di approfondimento per supervisori di assistenti sociali e altri professionisti del sociale
NOVEMBRE 2024 – APRILE 2025, in presenza
Proponiamo un percorso di approfondimento dedicato ai supervisori finalizzato a offrire uno spazio di confronto e di sostegno alla pratica professionale e un’occasione di approfondimento tematico in particolare su due temi a nostro giudizio rilevanti nell’esercizio del ruolo: la gestione del gruppo di supervisione e la gestione di eventi traumatici nel contesto supervisivo.
Criteri di ammissione
Il percorso formativo è a numero chiuso per garantire la qualità delle attività didattiche ed esperienziali. Il numero massimo di partecipanti è 15; per l’avvio il numero minimo di iscritti è 10. Per iscriversi è necessario esercitare il ruolo di supervisore, inviare la domanda redatta in forma libera, corredata di curriculum vitae all’indirizzo fpicozzi@irsonline.it. Le candidature dovranno essere inviate entro il 6 novembre 2024 .
Docenti
Il corso sarà tenuto da docenti formati in Analisi Transazionale tra i quali: Ariela Casartelli (assistente sociale, Counsellor e CTA Trainer Eata) Ugo De Ambrogio (sociologo e TSTA–O), Simona Ramella Paia (psicologa, psicoterapeuta e TSTA–P), Francesco Di Ciò (sociologo, mediatore, consulente organizzativo a indirizzo AT).
Metodologia
Il corso propone complessivamente 30 ore di aula strutturate in 5 giornate di 6 ore ed è articolato su tre livelli di apprendimento: teoria, esperienza e pratica operativa. Verranno dunque proposti momenti teorici, esercitazioni pratiche.
Crediti formativi
Il corso prevede crediti formativi per la figura dell’assistente sociale (CNOAS), oltre a un’attestazione per aver concluso il percorso con una frequenza di almeno l’80% del totale delle ore previste.
Costi e modalità di pagamento
Il costo è di € 800 oltre IVA (€ 976 IVA compresa).
L’importo è rateizzabile in 2 tranche, ciascuna pari alla metà del totale, una all’atto dell’ammissione (entro il 6/11/2024) e la seconda a percorso avviato (entro il 30/1/25). In caso di iscrizioni da parte di enti pubblici, la formazione è da intendersi IVA esente, e la fatturazione avverrà alla fine del percorso.
Gli importi andranno versati tramite bonifico bancario all’IBAN IT85 N 03440 01613 000000110600 del Banco di Desio e della Brianza, intestato a Istituto per la Ricerca Sociale. Indicare nella causale di versamento: “NOME COGNOME – Il supervisore non è perfetto – settembre 2024” e inviare la ricevuta via email a segreteria@irsonline.it
Programma
Scarica il programma completo e calendario.