DIMISSIONI PROTETTE Le vie dell’integrazione tra ospedale e territorio – Comunità di pratiche in partenza. On line i materiali del webinar di Martedì 27 febbraio ore 10.30 – 12.30
Durante il webinar è stata presentata la COMUNITÀ DI PRATICA SULLE DIMISSIONI PROTETTE in via di formazione. Se vuoi restare aggiornato scrivici una mail, ti invieremo argomenti, calendario, costi e modalità di adesione
Perché una Comunità di pratica?
Le Dimissioni protette, rilanciate dal PNRR nella Missione 5, sono un Livello essenziale delle prestazioni sociali (LEPS) e vedono oggi diverse progettualità attive nello sforzo di un’integrazione sociosanitaria su basi molto concrete. Proponiamo l’avvio di una Comunità di pratica (Cdp) a dimensione nazionale, centrata sui diversi aspetti legati a Dimissioni protette di qualità. La Cdp, in quanto setting di apprendimento partecipato basato sulla contaminazione tra esperienze, è un’opportunità per scambiare conoscenza, sviluppare competenze, favorire relazioni e connessioni tra i diversi percorsi. Uno spazio di vicinanza, ascolto, prossimità comunicativa ed elaborazione di saperi. Costituisce una sorta di contenitore, un luogo privilegiato di apprendimento, ma anche, in connessione con dispositivi e linee programmatorie nazionali e regionali, uno spazio di socializzazione.
Attività e contenuti
La proposta riguarda un anno di incontri a partire da Maggio 2024 fino a Maggio 2025. Prevediamo quattro incontri online e un incontro finale in presenza. Gli incontri saranno della durata, indicativamente di tre ore ciascuno. Saranno orientati a trattare le tematiche che il gruppo riterrà utile approfondire.
L’adesione alla Cdp favorirà l’inserimento dei partecipanti all’interno di un network di soggetti che a vario titolo si occupano di dimissioni protette con i quali entrare in contatto per conoscenza e scambio di informazioni. Verrà inoltre costruita un’area web dedicata, nella quale sarà reso disponibile materiale scientifico e di approfondimento prodotto dallo Staff e raccolto dagli aderenti così da consentire lo scambio all’interno del network.
A titolo esemplificativo, indichiamo alcuni tra i temi che la Cdp affronterà, previa una valutazione preliminare collettiva dei contenuti ritenuti di maggiore rilievo:
- valutazione multidimensionale e costruzione di un PAI domiciliare: strumenti e metodologie;
- modalità di sviluppo della collaborazione tra soggetti territoriali e ospedalieri (nei reparti, nelle equipe dimissioni protette, con le assistenti sociali ospedaliere);
- il ruolo dell’Assistente sociale nelle reti di collaborazione tra attori diversi sul territorio;
- modelli di attivazione dei servizi coerenti con i fabbisogni di assistenza dei pazienti dimessi e a supporto dei caregiver
La Cdp è rivolta a personale sia sanitario (medici, infermieri, oss), sia sociale (assistenti sociali). L’adesione darà diritto a crediti formativi per Assistenti sociali.
Per ulteriori informazioni (i tempi, lo staff coinvolto e i costi e le modalità di adesione) ti chiediamo di scriverci una mail: ti terremo aggiornato.
IMPORTANTE: la tua mail verrà utilizzata solo per inviarti informazioni sulla Comunità di Pratica DIMISSIONI PROTETTE.
MATERIALI DEL CORSO
Le Dimissioni protette, rilanciate dal PNRR e oggetto di numerosi progetti, sono un Livello essenziale delle prestazioni sociali (LEPS) e vedono oggi diverse progettualità attive nello sforzo di un’integrazione sociosanitaria su basi molto concrete.
Il webinar nasce dall’esperienza di formazione e accompagnamento di IRS, con attenzione alle dinamiche istituzionali, organizzative e professionali delle esperienze in corso.
Sergio Pasquinelli , ricercatore senior IRS e vice direttore di welforum.it, introduce e modera il dibattito, con testimonianze di territori e interventi di esperti.
NB: la visione del webinar NON dà diritto ai crediti per assistenti sociali
0:02:34 Apertura e breve introduzione – Sergio Pasquinelli 0:04:55 Il “dichiarato”: normativa e programmazione del servizio – Carola Giannotti Mura 0:14:58 L’“effettivo”: nodi, sfide, prospettive – Sergio Pasquinelli 0:30:03 Interventi dai territori sulle sollecitazioni proposte 0:30:40 Federica Bonomi, Ospedale Papa Giovanni XXIII, Bergamo 0:38:45 Carla Dessi, Ambito di Magenta, provincia di Milano 1:01:50 Graziano Pirotta, Azienda Sociale Cremonese 1:25:17 Alessandra Bastoni, Comune di Modena 1:34:40 Domande dai partecipanti 1:36:33 Conclusioni e lancio Comunità di Pratica – Sergio Pasquinelli
Qui puoi scaricare le slide di Sergio Pasquinelli, Istituto per la Ricerca Sociale, le slide di Carla Dessi, Ambito del Magentino, le slide di Graziano Pirotta, Azienda Sociale Cremonese. Ringraziamo ancora tutti i relatori per la chiarezza e la disponibilità