LA SICUREZZA NEL LAVORO SOCIALE

Di   9 Gennaio 2026

 LA SICUREZZA NEL LAVORO SOCIALE – 6 e 7 marzo 2026

Percorso di approfondimento che permette di ragionare sul tema del riconoscimento del rischio e di individuare quali strumenti professionali e organizzativi possono essere di utilità per riconoscerlo, prevenirlo e gestirlo.

La Scuola Irs per il Sociale propone un percorso, rivolto ad assistenti sociali, educatori, psicologi e altri professionisti dei servizi sociali, socio sanitari ed educativi, si propone come occasione di formazione avanzata, in quanto promuove momenti di confronto e apprendimento finalizzati al miglioramento dei comportamenti professionali e, di conseguenza, degli interventi erogati; sarà pertanto un’occasione di riflessione e analisi che, partendo dalle situazioni professionali, consentirà apprendimenti per una efficace costruzione ed implementazione di nuove modalità di lavoro.

Docenti

Il corso sarà tenuto da Giada Marcolungo (Assistente sociale, ricercatrice, formatrice e Supervisora, parte
del direttivo della Scuola IRS per il Sociale) e Luca Bianchi (Assistente sociale, Supervisore ARS e CTA-C (Analista Transazionale in
ambito Counselling).

Metodologia

il corso propone 12 ore in aula suddivise in 2 giornate da 6 ore dalle 10:00 alle 17:00, in cui si alterneranno input teorici a esercitazioni e riflessioni di gruppo, partendo dalla realtà professionale dei partecipanti. Verranno proposte simulazioni e esercitazioni volte a favorire apprendimenti in relazione ai contenuti proposti e a favorire l’acquisizione di consapevolezze sull’esercizio del proprio ruolo professionale.

Crediti formativi

Il corso prevede crediti formativi per la figura dell’assistente sociale (CNOAS), oltre a un’attestazione per aver concluso il percorso con una frequenza di almeno l’80% del totale delle ore previste.

Costi e modalità di pagamento

Il costo è di € 320 IVA esente per i dipendenti pubblici iscritti dal proprio ente. Il prezzo per i privati viene scontato a a € 280,00 Iva inclusa.

Il pagamento andrà effettuato tramite Bonifico  bancario, su   c/c   bancario

IT85 N034 4001 6130 0000 0110 600

BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA intestato a IRS Istituto per la Ricerca Sociale soc. coop.  –  indicare  nella  causale  del  versamento: “NOME_COGNOME la sicurezza nel lavoro sociale” e inviare la ricevuta via mail a [email protected].

Programma

Scarica il programma completo.