ESSERE COORDINATORE -31 marzo e 1 aprile 2026
Percorso di approfondimento che permette di riflettere sui compiti e sulle funzioni di leader in questo ruolo.
Il coordinatore nei servizi sociali e socio-educativi svolge un ruolo chiave nella gestione di contesti complessi, sostenendo il lavoro degli operatori e favorendo processi efficaci di intervento. È una figura di raccordo tra équipe, organizzazione e rete territoriale, chiamata a esercitare una leadership basata sull’empowerment. Poiché spesso questo ruolo si costruisce sul campo, emerge
la necessità di rafforzare competenze e consapevolezze, la Scuola IRS per il Sociale propone un corso di formazione dedicato a chi esercita questa funzione.
Docenti
Ugo De Ambrogio: Sociologo e Teaching e Supervising Transactional Analyst Specializing in Organizational Applications (TSTA – O) è direttore della scuola Irs per il sociale, e direttore scientifico dell’area politiche sociali dell’ Irs (Istituto per la ricerca sociale) dove dirige attività di ricerca, consulenza e formazione con le pubbliche amministrazioni e le organizzazioni non profit. E’ docente e co-fondatore del “Master triennale di Analisi Transazionale in campo organizzativo” di Eureka Servizi. Attualmente insegna “Metodologia della valutazione per i servizi sociali” all’Università di Trento e di “laboratorio di coprogettazione” All’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano . E’ coautore de ‘il coordinatore dei servizi alla persona’, Carocci Faber 2020.
Metodologia
Il corso propone due giornate di formazione, il 31 marzo e il 1 aprile dalle 9:30 alle 17:00, in presenza in cui si alterneranno brevi input teorici ad esercitazioni pratiche ad elaborazioni in gruppo. Il corso propone infatti come occasione di riflessione e analisi che, partendo dalle situazioni professionali e dalle dimensioni e appartenenze organizzative, consentirà attraverso metodologie attive, apprendimenti per una efficace costruzione ed implementazione di nuove modalità di lavoro.
Crediti formativi
Verrà richiesto il riconoscimento dei crediti validi ai fini della formazione continua degli assistenti sociali. La soglia minima di frequenza richiesta è dell’80 % delle ore totali previste per tutte le professioni.
Costi e modalità di pagamento
Il costo è di € 300 Iva esente per i dipendenti pubblici iscritti dal proprio ente. Il prezzo per i privati viene scontato a a € 280,00 Iva inclusa.
Il pagamento andrà effettuato tramite Bonifico bancario, su c/c bancario
IT85 N034 4001 6130 0000 0110 600
BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA intestato a IRS Istituto per la Ricerca Sociale soc. coop. – indicare nella causale del versamento: “NOME_COGNOME la sicurezza nel lavoro sociale” e inviare la ricevuta via mail a [email protected].
Programma & iscrizione
Scarica il programma completo.
Iscriviti al seguente link: https://meti.irsonline.it/limesurvey/index.php/476713?lang=it

