EXECUTIVE MASTER

executive master irs il melograno

GOVERNARE E COORDINARE I SERVIZI DI WELFARE TRA NUOVE DINAMICHE E DIVERSE CULTURE:

TEORIE, PRATICHE E STRUMENTI PER IL CAMBIAMENTO

CORSO DI ALTA FORMAZIONE POST UNIVERSITARIA    PRIMA EDIZIONE – Milano – Gennaio 2022/Marzo 2023

La nostra Scuola insieme alla Cooperativa sociale Il Melograno promuove l’Executive Master di II livello post universitario, di alta specializzazione “Governare e coordinare i servizi di welfare tra nuove dinamiche e nuove culture”.

L’Executive Master si pone l’obiettivo di sviluppare nei e nelle partecipanti competenze e abilità per la miglior gestione del ruolo e delle funzioni di manager e coordinatore dei servizi alla persona o di welfare in capo ad aziende e consorzi pubblico-privati, pubbliche amministrazioni, organizzazioni o consorzi di terzo settore.
L’obiettivo è aiutare i partecipanti a sviluppare competenze e abilità per la miglior gestione del ruolo e delle funzioni di manager e coordinatore dei servizi alla persona o di welfare: competenze che verranno contestualizzate all’ambiente delle aziende e consorzi pubblico-privati, o delle pubbliche amministrazioni, o delle organizzazioni o consorzi di terzo settore.
Oggi, soprattutto dopo l’emergenza pandemica e l’imminente arrivo delle risorse del PNRR, il welfare, che dovrà sempre più configurarsi come welfare di comunità, ha bisogno di professionalità che possiedano competenze manageriali e tecnologiche adeguate e un approccio capace di gestire e valorizzare al meglio la complessità culturale legata sia ai fruitori dei servizi, sia alle multiprofessionalità impegnate.

La durata del Master è di 14 mesi, da gennaio 2022 a marzo 2023. I posti sono limitati, le iscrizioni si chiuderanno il 30 novembre. Per qualsiasi richiesta di informazione potete scrivere a ilmelograno@ilmelogranonet.it. Direttori didattici del Master sono Paola Barachetti e Ugo De Ambrogio.

Potete scaricare il programma e il comunicato stampa. Per maggiori informazioni scrivete una mail a Federica Picozzi o compilare il form

Fill out my online form.

 

Di seguito puoi approfondire i contenuti su

OBIETTIVI DEL MASTER
PERCHÈ ISCRIVERSI, MODELLI E STRUMENTI UTILI E INNOVATIVI
DESTINATARI
CRITERI DI AMMISSIONE
PRESENTAZIONE DOMANDA DI AMMISSIONE
COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
METODOLOGIA
STRUTTURA DEL MASTER
CREDITI E PUNTEGGI PER CONCORSI PUBBLICI
PROGRAMMA DIDATTICO

OBIETTIVI DEL MASTER

L’Executive Master si pone l’obiettivo di sviluppare nei e nelle partecipanti competenze e abilità per la miglior gestione del ruolo e delle funzioni di manager e coordinatore dei servizi alla persona o di welfare in capo ad aziende e consorzi pubblico-privati, pubbliche amministrazioni, organizzazioni o consorzi di terzo settore.

PERCHÈ ISCRIVERSI, MODELLI E STRUMENTI UTILI E INNOVATIVI

I servizi alla persona in Italia hanno subito negli ultimi vent’anni significative trasformazioni, portate principalmente dai cambiamenti della Pubblica Amministrazione e del mercato sociale, dalle traiettorie europee, dalle trasformazioni dei bisogni e delle risorse e – in ultimo – dalla pandemia.

Le gestioni pubblico-private dei servizi di welfare oggi diffuse su tutto il territorio nazionale costituiscono terreni di prova per dirigenti e coordinatori; richiedono competenze e capacità manageriali e tecnologiche di co-progettazione, co-programmazione, gestione delle risorse economiche ed umane e di fundraising come in nessun periodo storico precedente.

L’Executive Master è pensato per permettere ai e alle partecipanti di acquisire conoscenze, competenze e strumenti concreti di co-programmazione, co-progettazione, gestione delle risorse economiche, umane e tecnologiche, finalizzate al raggiungimento di risultati efficaci e misurabili e con particolare attenzione al benessere organizzativo e delle persone. Si avvale delle competenze di docenti esperti che provengono dal mondo accademico e di dirigenti che hanno gestito o gestiscono ruoli di leadership alla guida di servizi alla persona e di welfare complessi. Testimoni privilegiati completano il quadro delle opportunità di conoscenza concreta dei sistemi e servizi di welfare: due percorsi esperienziali offrono ai e alle corsiste la possibilità di entrare all’interno di servizi e di sperimentare la gestione ordinaria di un servizio alla persona su un territorio, dal punto di osservazione del coordinatore e manager.

DESTINATARI

Il Master è rivolto a nuovi professionisti dei servizi alla persona e di welfare fortemente orientati al cambiamento innovativo dei sistemi pubblico e pubblico-privati, desiderosi di acquisire capacità e strumenti per operare scelte manageriali efficaci e sostenibili, utilizzando nuove tecnologie e facilitando il lavoro di rete tra organizzazioni e persone:

  • Imprenditori, manager, dirigenti di istituzioni pubbliche, imprese, del terzo settore che abbiano esperienza e che vogliano consolidare le proprie competenze e acquisire nuovi strumenti
  • Assistenti sociali, psicologi, educatori, sociologi, laureati in giurisprudenza, architettura, scienze politiche, o altre discipline affini, che abbiano un’esperienza anche recente di coordinamento di attività e servizi che si trovino a dover governare o agire da manager o consulenti per servizi di welfare.

L’Executive Master è a numero chiuso per garantire la qualità delle attività didattiche ed esperienziali: i candidati sosterranno un colloquio motivazionale. Il numero massimo di partecipanti è pari a 25 e l’avvio sarà possibile con almeno 16 partecipanti.

CRITERI DI AMMISSIONE

L’Executive Master è rivolto a laureati in qualsiasi disciplina o diplomati non laureati che abbiano esperienza di gestione di servizi alla persona o di welfare. Sono richieste competenze informatiche di base (sistemi operativi e programmi comuni, gestione posta elettronica e navigazione nel web).

Il Master è a numero chiuso per garantire la qualità delle attività didattiche; i candidati per essere ritenuti idonei sosterranno un colloquio di tipo motivazionale. Accoglierà un numero massimo di partecipanti pari a 25 e verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 16 partecipanti.

PRESENTAZIONE DOMANDA DI AMMISSIONE

Per candidarsi alle selezioni del Master è necessario inviare la domanda redatta in forma libera, corredata di curriculum vitae e una fotografia, tramite posta elettronica all’indirizzo master@ilmelogranonet.it

Le candidature dovranno essere inviate a partire da lunedì 15 ottobre e non oltre il termine di martedì 30 novembre 2021.

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Dalla data di conferma dell’ammissione al Master i partecipanti selezionati dovranno procedere al pagamento della quota di partecipazione, non rimborsabile, pari a €. 3.500,00.

Maggiori informazioni circa le modalità di pagamento verranno fornite in sede di iscrizione.

METODOLOGIA

L’Executive Master propone una modalità di apprendimento partecipata e attiva che coinvolgerà allievi e allieve in prima persona, valorizzandone competenze ed esperienze professionali e consentendo loro il raggiungimento di una più solida e duratura acquisizione dei concetti, dei modelli, degli strumenti.
Il taglio dato al master è quindi fortemente esperienziale: differentemente da un apprendimento teorico, offre la possibilità di sperimentare direttamente, attivamente e in differenti strutture, il coordinamento e la gestione di servizi di welfare, aggiungendo all’acquisizione di conoscenze, competenze e strumenti, la possibilità di osservare e partecipare a situazioni reali, attivando capacità di problem solving concrete ed efficaci. Il Master si avvale di una piattaforma tecnologicamente avanzata di e-learning, con accesso e utilizzo interamente web che, oltre a supportare le lezioni in aula, consente di pubblicare e rendere disponibili agli studenti materiali, documenti e video; somministrare esercitazioni e verifiche intermedie, riservare uno spazio personale per ciascun partecipante.

STRUTTURA DEL MASTER

L’Executive Master è previsto in presenza, per poter valorizzare al massimo la componente esperienziale e pratica; ha la durata di 14 mesi, sarà avviato a gennaio 2022 e terminerà a marzo 2023.
È supportato da una piattaforma tecnologica altamente qualificata che consentirà di utilizzare all’occorrenza modalità ibride (in parte in presenza e in parte da remoto) e di avere uno spazio riservato con la possibilità di scaricare materiali, documenti, video; scambiare lavori e elaborati per l’autoformazione; ricevere tempestivamente aiuto e consulenza; attivare chat per l’approfondimento di temi nel gruppo dei partecipanti. Le ore di aula previste sono 160, alle quali si aggiungono 6 ore di approfondimento tramite webinar, 4,5 ore di coaching, oltre a 3 incontri di 3 ore ciascuno (uno ogni 4 mesi circa) finalizzati a monitorare lo sviluppo delle persone e del gruppo e gli apprendimenti individuali. Prevede inoltre 250 ore di autoformazione e studio individuale, con elaborati che potrebbero essere assegnati nel periodo che intercorre tra un modulo e l’altro; un elaborato finale e un esame per l’attribuzione del titolo. L’Executive Master propone ai corsisti la partecipazione a due percorsi esperienziali presso servizi alla persona per un totale di 24 ore e accoglie in aula docenti che potranno portare, oltre alla competenza teorico metodologica, una pratica di leadership, frutto dell’esperienza di gestione di complessi sistemi pubblico-privati e servizi di welfare. La durata complessiva è di 453.5 ore. Le giornate di formazione si tengono nei giorni Venerdì e Sabato ore 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30. La frequenza alle lezioni in aula è obbligatoria e dovrà raggiungere il 75% delle ore previste; per la parte esperienziale è prevista la frequenza del 100% delle ore. La prova di valutazione finale per il conseguimento del titolo, sarà sostenuta dai corsisti nel maggio 2023.

CREDITI E PUNTEGGI PER CONCORSI PUBBLICI

L’Executive Master è un corso di alta formazione post-universitaria con contenuti professionalizzanti, prevede crediti ECM per le professioni sanitarie e crediti formativi per la figura dell’assistente sociale (CNOAS). Fornisce crediti universitari per mediatori riconosciuti in alcuni concorsi pubblici.

PROGRAMMA DIDATTICO

Il programma didattico è articolato in

  • 2 moduli da 8 lezioni di 7 ore ciascuna
  • 1 modulo da 6 lezioni di 7 ore ciascuna
  • 2 incontri iniziale e finale di 3 ore
  • 5 webinar di approfondimento con testimonianze dirette di 1 ora che affiancheranno le lezioni in aula e che potranno essere scaricati dalla piattaforma web per essere fruiti individualmente o in gruppo
  • 2 percorsi esperienziali presso servizi alla persona o di welfare, scelti in funzione degli orientamenti dei corsisti, della disponibilità nei territori, della coerenza con il percorso formativo del o della partecipante di 24 ore
  • 3 incontri di coaching di gruppo di un’ora e mezzo ciascuno durante e al termine del percorso
  • 250 ore di autoformazione e studio individuale
  • 3 incontri di tre ore ciascuno finalizzati a monitorare lo sviluppo delle persone e del gruppo e gli apprendimenti individuali