SEMINARIO “Il masochismo nella relazione d’aiuto” -12 MAGGIO 2026

Di   10 Marzo 2026

Il seminario esplorerà il masochismo nelle relazioni di aiuto: le diverse forme del farsi male, il confine tra tratti caratteriali e patologia, e il rischio di relazioni masochistiche nelle professioni sociali. Si discuterà di come costruire relazioni di aiuto più consapevoli e funzionali, basandosi sulle competenze necessarie per i professionisti del welfare.

Relatori

Vittorio Lingiardi – Psichiatra e psicoanalista, professore ordinario di Psicologia dinamica alla Sapienza Università di Roma. Tra i suoi libri: Farsi male. Variazioni sul masochismo (2025), Corpo, umano (2024), L’ombelico del sogno (2023), Arcipelago N. Variazioni sul narcisismo (2021), Diagnosi e destino (2018).

Francesco Di Ciò – Sociologo, mediatore dei conflitti, Vice Direttore della Scuola Irs per il Sociale, fondatore della cooperativa Dike. Svolge attività di consulenza e formazione per operatori dei servizi pubblici e del privato sociale.

Ariela Casartelli – Vice Direttrice della Scuola Irs per il Sociale, assistente sociale e Analista Transazionale specializzata in counselling. Svolge supervisione e formazione sui temi dei minori, famiglie, migranti, etica e deontologia.

Costi

Per i dipendenti pubblici iscritti dal proprio ente il costo è di 30€ Iva esente, come formazione per enti pubblici. Il prezzo per i privati e per gli altri enti è 30€ Iva inclusa.

Iscrizioni

    • Scadenza iscrizioni: 30 aprile 2026. I posti disponibili sono limitati a un massimo di 200 partecipanti.

    • Per gli enti/aziende, è necessaria un’unica iscrizione a nome dell’Ente, indicando i nomi dei dipendenti partecipanti.

    • L’iscrizione è confermata solo al ricevimento del pagamento. È PREVISTO PAGAMENTO ANTICIPATO, PER EVENTUALI RICHIESTE CONTATTARE [email protected]. Non è previsto rimborso in caso di rinuncia, ma è possibile sostituire il nominativo.

    • Arriverà in qualche minuto una mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica indicato
  • Iscrizioni per privati ed enti/professionisti:

Crediti formativi

Verrà richiesto il riconoscimento dei crediti validi ai fini della formazione continua degli assistenti sociali. La soglia minima di frequenza richiesta è dell’80 % delle ore totali previste per tutte le professioni.

Programma

Per ulteriori informazioni scarica il programma completo