ISCRIZIONI ENTRO IL 20 SETTEMBRE
Una due giorni dedicata agli operatori sociali e sociosanitari nonché ai referenti associativi che, con ruoli diversi di responsabilità, si relazionano con le persone giovani e adulte con disabilità e i loro familiari.
Stiamo vivendo un radicale cambiamento a livello culturale e di metodo. Come approcciarsi alla progettazione personalizzata? Quali attenzioni occorre prestare nei passaggi tra un ciclo di vita e l’altro vissuti dalle persone e dalle famiglie? Come garantire continuità nei percorsi assistenziali? Cosa mettere in gioco delle proprie professionalità nell’essere a fianco delle persone con disabilità?
Un corso per riflettere sulle possibilità concrete di applicazione dei principi base della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità all’interno delle reti di servizi e nelle relazioni tra operatori e utenti, a partire dall’esperienza lombarda.
Discuteremo le previsioni contenute in specifiche norme nazionali e regionali e approfondiremo le funzioni e le prospettive di azione per i servizi in due ‘mondi vitali’, fondamentali per la costruzione dell’autonomia delle persone con disabilità e di percorsi di vita indipendente: la casa e l’occupazione del tempo. Con un’attenzione particolare ai casi che richiedono un forte sostegno da parte dei servizi.
Il corso si svolgerà a Milano martedì 29 settembre e martedì 6 ottobre 2020, compatibilmente con le indicazioni dovute al Coronavirus: a seconda del numero di iscritti il corso si svolgerà presso la nostra sede in via XX Settembre 24 oppure (più probabilmente) nella sede di LEDHA, in via Livigno 2 (zona stazione Garibaldi, M3 Maciacchini, indicazioini più precise verranno fornite in sede di iscrizione). Sarà possibile accedere ai locali solo in buona salute, con una temperatura corporea inferiore a 37,5 gradi, con mascherine e mantenendo l’opportuno distanziamento. Vi preghiamo di segnalarci eventuali difficoltà motorie.
I responsabili del corso sono Claudio Castegnaro (ricercatore e formatore senior Irs) e Giovanni Merlo (direttore di Ledha Lega per i diritti delle persone con disabilità).
Qui potete scaricare il programma e la scheda di iscrizione con i costi