Finalità e obiettivi operativi
In questo momento di crisi e di trasformazione dei sistemi di welfare può risultare utile proporre ad assistenti sociali un intervento formativo in grado di esplorare e connettere gli strumenti della relazione d’aiuto con alcune strategie per riuscire a “stare dentro i conflitti” senza averne paura. Il corso qui sotto descritto intende dunque fornire ai partecipanti un approfondimento teorico al tema del conflitto e strumenti utili allo sviluppo di capacità negoziali e mediative, nonché strumenti utili all’analisi e alla gestione di situazioni conflittuali complesse. In particolare IRS propone un percorso formativo orientato a sostenere gli operatori coinvolti attraverso i seguenti obiettivi operativi:
- fornire ai soggetti coinvolti un approfondimento teorico al tema della comunicazione della gestione dei conflitti,
- Condividere i riferimenti teorici della gestione dei conflitti nelle relazioni d’aiuto,
- Approfondire il tema dell’errore, della responsabilità e della colpa
- individuare e riconoscere quali sono i principali luoghi e spazi di negoziazione nell’esercizio del proprio ruolo.
- Acquisire competenze per migliorare la comunicazione e l’esercizio di funzioni negoziali e mediative nel rispetto del proprio ruolo professionale
I Contenuti
In aula verranno trattati, con diversi gradi di approfondimento, i seguenti contenuti:
- I volti del conflitto
- Ascolto e comunicazione e il concetto di riconoscimento
- Il Conflitto nelle organizzazioni
- Conflitti e ruoli professionali
- processi e relazioni negoziali
- conflitto e relazione d’aiuto
- errori, responsabilità e colpa
- L’esercizio di funzioni mediative
Date e articolazione del percorso
Il percorso sarà articolato in 2 giornate definite come segue:
9 maggio 2019 I volti del conflitto
- Presentazione del percorso e contratto d’aula
- I volti del conflitto nell’esperienza dei partecipanti e nelle elaborazioni teoriche di diversi ambiti disciplinari;
- Esercitazione narrativa
- Il conflitto nella relazione d’aiuto
- La negoziazione e le possibili modalità di gestione: la logica ripartitiva e la logica generativa;
- la negoziazione: le fasi indicazioni e suggerimenti
10 maggio 2019 Conflitti e funzioni negoziali
- Input teorico: i blocchi al dialogo
- Esercitazione
- Le funzioni di accoglienza e l’ascolto attivo come “strumento” per esercitare funzioni mediative
- L’esercizio di funzioni mediative: gioco di ruolo
- esercitazione
- Lavoro sugli apprendimenti emersi dal percorso formativo
- Somministrazione scheda di valutazione del percorso formativo
Destinatari
Il percorso è rivolto a operatori sociali (assistenti sociali, educatori, psicologi…). Il corso sarà attivato solo se verrà composto un gruppo con un numero compreso tra i 10 e i 15 partecipanti. Il corso fornirà 14 crediti formativi per assistenti sociali.
Metodologia
Dal punto di vista metodologico l’intervento si propone come occasione di formazione avanzata, in quanto promuove confronto e apprendimento finalizzato al miglioramento dei comportamenti professionali e, di conseguenza, degli interventi erogati; il laboratorio formativo sarà un’occasione di riflessione e analisi che, partendo dalle situazioni professionali e dalle diverse dimensioni e appartenenze organizzative, consentirà apprendimenti per un’efficace costruzione e implementazione di nuove modalità di lavoro. Durante il percorso si alterneranno input teorici a esercitazioni e riflessioni di gruppo partendo dalla realtà professionale dei partecipanti.
Considerando l’argomento del corso, i formatori si impegneranno a costruire con i partecipanti un clima di non giudizio, volontarietà e confidenzialità.
Sede
Il percorso formativo sarà realizzato il 9 e il 10 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 17.30, in una soluzione semi residenziale presso il Vocabolo Bel vedere a Passignano sul Trasimeno. Il costo di iscrizione comprende il pranzo mentre non è previsto il pernottamento nella struttura.
I docenti
L’intervento si realizzerà in doppia docenza per garantire la dovuta attenzione agli aspetti di contenuto e agli aspetti di processo. In particolare il percorso sarà condotto da:
Ariela Casartelli
Vicedirettrice
Direttivo Scuola Irs
Francesco Di Ciò
Vicedirettore
Direttivo Scuola Irs
Materiale didattico distribuito
Irs si impegna a fornire il necessario materiale didattico di supporto all’attività formativa. Tale materiale sarà composto dal programma dettagliato del corso con indicazione dei docenti e degli orari, dalle slides originali predisposte dai docenti, dai materiali per le esercitazioni, sia in formato cartaceo sia su file.
Scarica il programma e la presentazione, scarica la scheda di iscrizione.