Il tema della sicurezza è in questo periodo scottante: il significato di protezione per evitare i contagi da Covid 19 si è sommato alla necessità di evitare e, se necessario, gestire l’ aggressività dei cittadini nei confronti dei servizi sociali. Il tema della protezione va quindi affrontato sotto diversi punti di vista: non solo interventi di protezione strutturale, per attrezzare le sedi e gli ambiti di erogazione degli interventi sociali, ma anche sviluppo di una riflessione sulle attenzioni che i singoli professionisti possono introdurre nelle loro prassi quotidiane, aumentando consapevolezza e capacità di analisi.
L’approccio che vogliamo proporre a questo tema si rifà anche ai lavori di S. Lauciello, esperto di safety per aziende multinazionali, suggerendo l’uso dell’Analisi Transazionale come potente strumento a favore della sicurezza in organizzazioni complesse come i servizi sociali.
Siamo convinti che per promuovere cultura della sicurezza occorra promuovere anche una cultura della relazione. E’ fondamentale che esista una buona ossatura del sistema di sicurezza: non si può prescindere da accorgimenti tecnici relativi a dove e con quali strutture il lavoro sociale si svolge e a quali rischi sono connessi. Ma non bisogna perdere di vista gli aspetti relazionali, le procedure e gli accorgimenti “micro” che vanno applicati Detto con il linguaggio proposto da Lauciello l’ossatura della sicurezza, senza i “muscoli” della competenza e sensibilità personale, rischia di essere fragile e di non funzionare bene.E’ proprio la riflessione e il contributo personale che permette alla cultura della sicurezza di evolvere, crescere, formare operatori preparati per avere strutture resilienti e consapevoli.
Destinatari: assistenti sociali, educatori e operatori che lavorano in servizi sociali alla persona di primo accesso e accoglienza ma anche di secondo livello.
Durata, docenti, organizzazione: il corso sarà articolato in tre webinar condotti da Ugo De Ambrogio, Ariela Casartelli, Stefano Lauciello. Utilizzeremo la piattaforma Go To Meeting, nelle mattinate di martedì 16, mercoledì 24 e martedì 30 giugno 2020, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Per garantire comunque una buona interazione anche utilizzando le piattaforme on line il corso è limitato a 15 partecipanti.
Costi: l’iscrizione pro capite ammonta a € 150,00 IVA 22% compresa. Per info sui costi di più iscrizioni da parte di uno stesso ente scrivete una mail a fpicozzi@irsonline.it
Qui puoi scaricare il programma, qui la scheda di iscrizione da reinviare firmata a fpicozzi@irsonline.it entro il 10 giugno. Per le modalità di pagamento leggete la scheda stessa.
Per info scrivete a fpicozzi@irsonline.it, indicando un recapito telefonico